_
Menu
Introduzione
Cerca nel sito:
Link
News
chips
Null


2025


HOPE ACADEMY
progetto di Terza Missione dell'Università di Bologna
coordinato dalla Prof.ssa Emanuela Carbonara, Docente di Politica Economica




Campus_di_Forli.jpg

“HOPE ACADEMY: Sicurezza sul lavoro, memoria e coscienza collettiva tra arte e impegno sociale”.

Un' iniziativa dell'Università di Bologna coordinata da:
- Prof.ssa Melissa Moralli, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia
- Prof. Enrico Santarelli, Dipartimento di Scienze Economiche
in collaborazione con:
- Imagem srl, società di produzioni multimediali e design


Il progetto nasce dalla collaborazione tra l'Università di Bologna e Imagem Srl, col la partecipazione delle studentesse e degli studenti del corso di "Innovazione Sociale, Sviluppo Locale e Azione Collettiva"-Laurea in Sociologia, Campus di Forlì.
Il progetto coinvolge studentesse e studenti in un percorso innovativo, artistico e partecipativo che stimola una riflessione profonda sulla sicurezza sul lavoro, promuovendo consapevolezza e dialogo tra pari.
Studenti e studentesse hanno contribuito all’ideazione di un nuovo video artistico, realizzato da Imagem, attraverso spunti, testi, immagini e suoni legati al tema della sicurezza sul lavoro. Le attività si basano sull’incontro tra linguaggi espressivi e impegno civile, in un dialogo costruttivo con gli artisti e i docenti. L’arte si rivela uno strumento potente e ancora poco esplorato per promuovere la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, un tema essenziale per la dignità e la tutela del lavoro, in Italia e nel mondo.
L’incontro presenta questa metodologia innovativa attraverso la visione e il commento del video artistico, che rielabora spunti e suggestioni raccolti nel corso del processo creativo.

Da cinque anni Imagem promuove una campagna di sensibilizzazione sulla dignità e la sicurezza sul lavoro, utilizzando il linguaggio della video-danza come strumento espressivo e civile

Titolo del cortometraggio 2025: BLANK
Sottotitolo: Coreografia della memoria, una denuncia silenziosa, un gesto corale di coscienza.

BLANK è il secondo cortometraggio di videoarte realizzato all’interno del progetto Hope Academy, dopo Red Ribbon(2024). Attraverso il linguaggio della videoarte e della danza contemporanea, esplora i temi dell’oblio, della memoria collettiva e delle morti sul lavoro.
Nato dalla collaborazione creativa tra studenti universitari e artisti, il cortometraggio riflette sull’invisibilità delle cosiddette morti bianche — incidenti mortali che avvengono in silenzio, spesso dimenticati o nascosti, in luoghi che dovrebbero essere sicuri: i nostri luoghi di lavoro.
Il lenzuolo bianco, simbolo ricorrente nella coreografia, rappresenta insieme il corpo e la sua cancellazione; un sudario e uno striscione; assenza e protesta.
Attraverso la potenza espressiva del movimento e del gesto simbolico, BLANK invita a ricordare ciò che viene spesso rimosso, a riconoscere ciò che viene messo a tacere, e a trasformare il lutto in forma di coscienza collettiva.




Invito_BLANK.jpg










20 maggio 2025
Evento di presentazione del progetto: “HOPE ACADEMY: Sicurezza sul lavoro, memoria e coscienza collettiva tra arte e impegno sociale”...
















2024


Set_Red_Ribbon.jpg




Il progetto è stato realizzato con il contributo della Classe 3A (elettronica) dell'Istituto Belluzzi-Fioravanti di Bologna (professoresse Mariangela Mole, Anna Persetto) e dell’A.s.d. Pontevecchio Annalisa Bentivogli (istruttrice) Greta Evangelisti (ginnasta).

Progetto di Terza Missione dell’Università di Bologna
DIFFONDERE LA CULTURA DELLA SICUREZZA E DELLA SALUTE SUL LAVORO ATTRAVERSO L’ARTE

Locandina_Red_Ribbon_.jpg



Progetto proposto alle scuole superiori di Bologna ha l’obiettivo di realizzare un video per sensibilizzare primariamente gli studenti delle scuole secondarie, ma anche imprese e varie istituzioni pubbliche e no-profit, al valore della sicurezza e della salute sul lavoro in maniera originale.
Il principio ispiratore del progetto è quello di generare una cultura della sicurezza e della salute sul lavoro coinvolgendo in maniera innovativa, col ricorso ai canali di comunicazione a loro più familiari, i futuri lavoratori (attuali studenti) come attori determinanti e proattivi, e non come recettori passivi di normative e di misure di protezione, fin dalla fase di formazione scolastica superiore. Le attività previste sono incentrate sulla relazione tra musica, immagini e impegno sociale come strumento volto a modificare prassi, norme sociali e comportamento economico nell’ambiente di lavoro.Il progetto è realizzato congiuntamente con IMAGEM Srl, leader nel settore della realizzazione di videoarte, e ha ottenuto il patrocinio di varie organizzazioni, come la Fondazione Aldini Valeriani, l’Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro (ANMIL), la Fiera Ambiente e Lavoro di Bologna, Praxis Consulting e l’Associazione Amici Museo del Patrimonio Industriale.

(13 e 23 maggio 2024)

Link: Festival dello Sviluppo Sostenibile 13/05/24
Link: Festival dello Sviluppo Sostenibile 23/05/24

©foto Bartolo Sicari
Sito Youtube del Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia UNIBO link al cortometraggio RED RIBBON



2023










1
NO CRASH museum

Lorem ipsum
dopo 32 mesi di lavoro e 116 proiezioni
presentiamo un nuovo format della nostra Campagna di Sensibilizzazione

NO CRASH museum
una installazione di videodanza che porta nei musei i temi sociali del mondo del Lavoro
Testimonierà i nostri Valori, una forma di Patrimonio Immateriale del nostro territorio.

il Museo si trasforma da contenitore di storia a promotore della contemporaneità valorizzando un patrimonio e una identità sociale con senso di responsabilità etica in linea con gli obiettivi europei più ambiziosi.
Ogni azione per la promozione e per lo sviluppo del progetto conterrà non solo l’azione di una piccola impresa ma i Valori di un territorio che ha diffuso “cultura industriale” nel mondo.
Così, il Museo contribuisce in modo attivo a “fare” la storia”, non solo a conservarla.

prima presentazione:
Museo del Patrimonio Industriale di Bologna
IMAGEM_invito_23_04.jpg






in occasione della:
Giornata Mondiale per la Salute e Sicurezza sul Lavoro (28 aprile) e della Festa dei Lavoratori (1° Maggio)

l'evento rientra nel calendario del Centenario della Società Italiana di Musica Contemporanea (SIMC), l'associazione fondata da Alfredo Casella

Orari del Museo:
Giovedi e Venerdi: dalle 9.00 alle 13.00
Sabato e domenica: dalle ore 10.00 alle ore 18.30

Per informazioni e prenotazioni: tel. 051 6356611, e-mail: museopat@comune.bologna.it

IMAGEM_comunicato_stampa_27_aprile.pdf

comunicato stampa


Informativa Privacy | Privacy Policy
Informativa sui Cookie | Cookie Policy